Vacanze in Calabria: 3 itinerari on the road dalla costa ionica alla tirrenica

itinerari calabria on the road

Stai organizzando una vacanza nella mia terra? In questa pagina ti presento 3 itinerari on the road in Calabria che ho ideato per te con tutte le meraviglie da non perdere! Partiamo con un tour dettagliato di 10 giorni dal Parco del Pollino a Isola Capo Rizzuto, poi proseguiamo con due proposte di itinerari più brevi: uno di 7 giorni sulla costa ionica da Reggio a Catanzaro e uno di 5 giorni su quella tirrenica da Praia a Mare a Scilla.

Avrai modo di conoscere l’intera Calabria, dall’area naturalistica più grande d’Italia fino alle gemme dello Ionio, tra siti archeologici sconosciuti e borghi custodi dell’idioma millenario del greco di Calabria, passando per paesaggi lunari, rocce di sale uniche in Europa e piccole realtà dove puoi assistere alla magia dell’estrazione della seta dal bozzolo.

3 itinerari on the road dallo Ionio al Tirreno

La Calabria è una terra speciale che va scoperta con calma. Io lo faccio dal 2016 e ancora non mi sono fermata: ci sono posti più turistici in cui sono stata una sola volta e poi ci sono quelli che mi sono entrati nell’anima come Civita, il paese dall’anima arbëresh del Pollino, e il monolite più alto d’Europa di Pietra Cappa. Se ami esplorare un luogo con gli occhi del viaggiatore come me so che puoi capirmi.

Per questo ho creato questi itinerari pensando alle diverse esigenze di chi visita la Calabria: chi arriva in macchina via autostrada, chi atterra con l’aereo a Reggio Calabria o a Lamezia Terme e chi invece arriva dalla Campania. E naturalmente considerando i giorni a disposizione per la tua vacanza.

Tour Calabria on the road di 10 giorni

Questo primo itinerario on the road della Calabria è l’ideale per te se hai 10 giorni a disposizione e arrivi con la tua auto da nord, visto che le prime destinazioni sono i borghi più belli del Parco Nazionale del Pollino che si trovano a due passi dall’uscita dell’autostrada A2 del Mediterraneo. Poi scendiamo sulla costa ionica cosentina per visitare il grandissimo Parco Archeologico di Sibari, risaliamo verso la città bizantina di Rossano, proseguiamo verso il Parco Nazionale della Sila e terminiamo con tre splendide destinazioni fuori dal circuito turistico del Marchesato Crotonese che ho avuto modo di conoscere nel 2022 durante un evento di promozione territoriale.

1° Giorno – Da Laino Borgo a Papasidero

Per le prime 4 tappe di questo tour in Calabria ho scelto il Pollino, il Parco Nazionale più grande d’Italia e Geoparco Unesco, incastonato tra Calabria e Basilicata.

Con i suoi 192.000 ettari di boschi e pianori, timpe, cascate, canyon, abissi e sentieri è un contesto unico per gli amanti degli sport all’aria aperta. Infatti a Laino Borgo puoi vivere le più belle esperienze grazie a River Tribe, una realtà creata da Antonio Trani e definita dal National Geographic il “primo centro outdoor in Europa” per numero di attività ecosostenibili proposte e per il suo concept unico al mondo. Puoi praticare diversi sport, dal classico rafting sul fiume Lao allo yoga, passando per il canyoning. Tutto questo senza muoverti dal campo base perchè puoi optare per il glamping, le tende sospese tra gli alberi, oppure se viaggi in camper hai a disposizione 6 aree con colonnine elettriche e tante amache.

Se hai tempo di consiglio di fare una breve visita anche a Laino Castello, un borgo disabitato dal 1982 a seguito di un terremoto. La parte più caratteristica è il suo centro storico arroccato sul colle S. Teodoro sulla cui sommità spicca il Castello Feudale costruito dai Longobardi come luogo di difesa contro il nemico bizantino.

Ora ti aspetta Papasidero e la sua celebre Grotta del Romito con il graffito del Bos Primigenius, una delle testimonianze di arte preistorica più importanti in Italia ed Europa, e il Santuario della Madonna di Costantinopoli.

2° Giorno – Morano Calabro

morano calabro tour calabria 10 giorni

Morano è uno dei 7 borghi calabresi da visitare almeno una volta nella vita: un grande presepe abbarbicato su una collina dove svetta imponente il castello normanno svevo. A fare da sfondo c’è un paesaggio disegnato dalle vette più alte del Pollino di cui si innamorò anche l’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher che scoprì la Calabria negli anni ’30.

Parti dalla Chiesa di San Bernardino da Siena con la sua architettura tardo gotica, prosegui verso la Collegiata di Santa Maria Maddalena che custodisce il magnifico Polittico quattrocentesco di Bartolomeo Vivarini e poi perditi tra le decine di conchiglie, minerali e cristalli della Raccolta Privata “P. D’Agostino”. Inizia la salita tra i vicoletti di Morano fino ad arrivare al castello: fermati qui ed entra nelle case disabitate del borgo che hanno ripreso vita grazie a Nicola Bloise per ammirare i grandi diorami del Centro Naturalistico Il Nibbio.

Lungo la strada per arrivare a Civita ti consiglio di fermarti al Parco della Lavanda di Campotenese, un angolo magico dove tutto si tinge di viola.

Per approfondire leggi anche questi post.

A Morano e all’intero Parco Nazionale del Pollino ho dedicato un capitolo della mia guida turistica della Calabria con 46 pagine di descrizioni dettagliate, storie affascinanti e luoghi straordinari che ho scoperto personalmente in dieci anni di esplorazioni.

3° giorno – Civita

borgo civita -tour calabria 10 giorni

La terza tappa di questo itinerario on the road di 10 giorni in Calabria è Civita, uno dei miei borghi del cuore dove ho vissuto per ben sette mesi. Perditi nei vicoli del borgo arbëreshë alla ricerca delle stranissime case Kodra e dei comignoli dalle forme curiose. Poi arriva fino al belvedere: da qui ti aspetta un percorso emozionante di 615 gradini a stretto contatto con l’imponente Timpa del Demanio che si conclude sul ponte del Diavolo.

Puoi leggere anche gli articoli qui sotto.

4° giorno – Cerchiara

borgo cerchiara

Cerchiara di Calabria è un borgo ai piedi del monte Sellaro con una vista splendida sulla piana di Sibari e lo Ionio. È conosciuto da tutti come il “paese del pane” particolare per la gobba che richiama la parete del monte. Puoi fare una sosta al museo del pane, salire fino ai ruderi del castello e poi uscire dal paese per raggiungere il Santuario di Santa Maria delle Armi incastonato nella roccia.

5° giorno – Rossano

Dal Pollino scendi sul litorale ionico per fare una sosta al Parco di Sibari, il sito archeologico più grande della Calabria con i suoi 170 ettari circa, e poi prosegui verso sud. Fermati al Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, l’unico esistente al mondo e poi sali verso Rossano Calabro, la città bizantina famosa per il Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi evangeliari esistenti al mondo, considerato Patrimonio Unesco.

Se ce la fai puoi anche raggiungere l’Abbazia di Santa Maria del Patire. Ne ho parlato anche nella mia guida turistica in pdf della Calabria.

Per approfondire leggi questi articoli.

6° giorno – Lago Cecita e Giganti della Sila

Dalla costa ionica ti dirigi verso il Parco Nazionale della Sila, uno dei tre Parchi Nazionali della Calabria insieme a Pollino e Aspromonte. Data la vastità dell’area naturalistica di circa 74.000 ettari ti consiglio di iniziare la scoperta dal Centro Visita Cupone sul lago Cecita, situato nel comune di Spezzano della Sila. Costruito dove un tempo c’era una segheria, oggi in questo centro ci sono sentieri, osservatori faunistici, museo, giardino geologico e orto botanico.

Da qui riprendi la SS177 e vai verso la Riserva dei Giganti della Sila, nota anche come Riserva del Fallistro. Ti ritroverai ai piedi di circa 60 alberi di pino laricio alti fino a 45 metri e dall’età di 350 anni che rappresentano la più grande foresta in Europa per numero di alberi di questo tipo.

7° giorno – San Giovanni in Fiore e Parco Astronomico Lilio di Savelli

arazzo scuola tappeti caruso

Per la settima tappa di questo itinerario on the road di 10 giorni ti porto a San Giovanni in Fiore, uno dei distretti artigianali più noti per la tessitura e città del noto teologo Gioacchino da Fiore. Puoi visitare l’Abbazia Florense e poi è d’obbligo una visita alla Scuola Tappeti di Domenico Caruso, maestro dell’arte tessile e primo artigiano al mondo ad aver realizzato un tessuto in fibre metalliche come argento e oro. Nella sua bottega trovi capolavori unici come ad esempio la riproduzione delle tavole del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore che si trasformano in splendidi arazzi di seta, completamente annodati a mano.

Da San Giovanni in Fiore sali di quota a 1.172 metri per visitare il Parco Astronomico Lilio di Savelli, una struttura unica nel suo genere dotata di un planetario, un osservatorio e un radiotelescopio.

Il Parco è stato dedicato a Luigi Lilio, astronomo originario di Cirò vissuto nel 1500 e inventore del calendario gregoriano che usiamo ancora oggi dal 1582. Nella mia guida turistica della Calabria ho dedicato diverse pagine sia a questo illustre scienziato sia a Giano Lacinio, alchimista francescano che nel 1546 pubblicò una delle prime enciclopedie alchemiche d’Età moderna.

8° giorno – Verzino e Pallagorio

Dopo aver visitato il Parco Astronomico percorri la SP53 in direzione delle grotte rupestri di Verzino, le più lunghe della Calabria, dove i fenomeni carsici hanno dato vita ad un complesso di cavità che si sviluppano per diversi kilometri al di sotto delle colline tra i fiumi Vitravo e Lese.

Da Verzino ti porto a Pallagorio, nel cuore della cultura arbëresh, una delle tre minoranze linguistiche riconosciute nella nostra regione insieme all’occitano e al grecanico di Calabria

9° giorno – Casabona e Santa Severina

diapiri salini-itinerario calabria 10 giorni

Da Pallagorio sali di nuovo in macchina per raggiungere un geosito unico in Europa per dimensione ed estensione: i Diapiri salini di Zinga di Casabona.  Si tratta di rocce evaporitiche legate alla Crisi di salinità del Messiniano, un evento geologico avvenuto circa 6 milioni di anni fa, in coincidenza con l’evaporazione delle acque del Mar Mediterraneo. Lasciati incantare da queste splendide rocce di sale e goditi questo angolo poco conosciuto della Calabria.

Ultima tappa del giorno è il borgo di Santa Severina che domina l’intera valle del Neto. Visita il Castello Normanno e la Cattedrale di Santa Anastasia dove all’esterno è collocato il battistero, l’unico del periodo bizantino arrivato ai giorni nostri quasi integro.

10° giorno – Calanchi di Cutro e Isola Capo Rizzuto 

spiaggia isola capo rizzuto

Anche l’utimo giorno di questo itinerario on the road in Calabria ti porto in un territorio poco conosciuto ma amato da Pier Paolo Pasolini. Ti sto parlando dei Calanchi di Cutro che nel reportage “La lunga strada di sabbia” del 1959 definì “sembrano dune gialle immaginate da Kafka“. Uno scenario dorato disegnato da calanchi e biancane di argilla incastonato tra i comuni di Cutro e Roccabernarda che da qualche anno è rinato grazie alla grande attività di tutela e promozione dell’Associazione Calanchi del Marchesato. Ne ho parlato in modo approfondito nella mia guida turistica della Calabria.

Questo tour di 10 giorni termina al mare. Ti porto a Isola Capo Rizzuto, più precisamente al camping San Paolo, una delle spiagge più belle della Calabria: sabbia finissima color cannella, rocce di tufo incastonate sulla battigia e calanchi di argilla che digradano dolcemente sul mare cristallino della costa ionica crotonese.

 

Itinerario costa ionica Calabria di 7 giorni: cosa vedere da Reggio a Catanzaro

Questo tour di 7 giorni sulla costa ionica da Reggio a Catanzaro l’ho progettato per chi atterra con l’aereo a Reggio Calabria oppure a Lamezia Terme con uno dei tanti voli low-cost di Ryanair o Easyjet. In quest’ultimo caso puoi anche scegliere di seguirlo al contrario, da Catanzaro a Reggio.

Reggio Calabria e l’area grecanica

pentedattilo-itinerario calabria 7 giorni

Il viaggio inizia dalla città dei Bronzi di Riace. Passeggia sul celebre “chilometro più bello d’Italia” e visita il Museo Nazionale della Magna Grecia, dove sono custoditi i leggendari guerrieri bronzei.

Prosegui nell’area grecanica del Parco Nazionale d’Aspromonte, dove potrai scoprire l’affascinante borgo di Pentedattilo con la sua caratteristica rupe a forma di mano e Bova, capitale dei greci di Calabria con il suo splendido Museo della Lingua Greco-Calabra dedicato allo studioso tedesco Gerhard Rohlfs.

La costa ionica reggina e le sue meraviglie

Questa parte della costa ionica custodisce tesori archeologici e culturali unici. Tra i luoghi più suggestivi troverai il Museo e Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina che ospita la seconda sinagoga più importante d’Occidente  dopo quella di Ostia Antica, la Villa Romana di Casignana con i suoi splendidi mosaici pavimentali e l’immenso Parco Archeologico di Locri Epizefiri, testimonianza della grandezza della Magna Grecia e patria di Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale.

Per un viaggio più profondo alla scoperta della città dei Bronzi di Riace, dell’Aspromonte e della costa ionica reggina, puoi acquistare i due capitoli estratti dalla mia guida turistica della Calabria in pdf. Ti accompagnerò attraverso 110 pagine di storie, percorsi nascosti, borghi fantasma e consigli pratici per vivere un’esperienza autentica in questa terra magica.

Tra arte, seta e mare

soverato-itinerari calabria  7 giorni

Nell’entroterra ionico puoi scoprire il Museo Musaba di Mammola, un parco a cielo aperto ideato dall’artista Nik Spatari che dopo aver girato per il mondo conoscendo personaggi come Picasso e Le Corbusier, torna nella sua terra e insieme alla sua fedele compagna Hiske creano un’esperienza unica al mondo.

Un’altra meraviglia da non perdere è la celebre Cattolica di Stilo, uno dei nostri tesori bizantini.

Scendendo verso la costa catanzarese non può mancare una tappa nella mia città di Soverato per fare un bagno nelle sue acque cristalline e alla Cooperativa Nido di Seta di San Floro che sarà la fornitrice di seta per le produzioni della maison fiorentina Gucci.

Il viaggio on the road di 7 giorni in Calabria si conclude con la visita del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia e del capoluogo di regione Catanzaro, capitale europea della seta tra 1300 e 1700 e città natale di Mimmo Rotella, l’artista famoso in tutto il mondo per aver trasformato lo strappo di un manifesto in un’arte attraverso la tecnica del “dècollage”.  

Itinerario di 5 giorni lungo la costa tirrenica della Calabria da Praia a Mare a Scilla

Questo itinerario on the road di 5 giorni sulla costa tirrenica della Calabria è perfetto per te se scendi con la tua macchina dalla Campania. Partiamo dalla Riviera dei Cedri, saliamo in collina per scoprire Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli della Calabria e poi ci dirigiamo verso la Costa degli Dei, la più nota a livello turistico, e concludiamo il tour a Scilla sulla splendida Costa Viola.

Riviera dei Cedri

san nicola arcella-itinerari calabria 5 giorni

Il viaggio inizia a Praia a Mare, porta d’ingresso della Riviera dei Cedri, l’unico luogo in Europa dove si coltiva il cedro, definito nella Bibbia “il frutto dell’albero più bello”. Se passi da queste parti tra luglio e agosto vedrai rabbini provenienti da tutto il mondo scegliere i frutti da usare per la festa di “Sukkot”, una delle più importanti per gli ebrei. Qui potrai ammirare l’Isola di Dino e l’incantevole Arco Magno di San Nicola Arcella.

Nell’entroterra tirrenico, Fiumefreddo Bruzio ti accoglierà con i suoi tramonti mozzafiato sullo Stromboli e il Castello della Valle, custode delle opere dell’artista siciliano Salvatore Fiume noto in tutto il mondo.

Costa degli Dei: il paradiso calabrese

Il tour della Calabria tirrenica in 5 giorni continua con la Costa degli Dei: ti aspettano spiagge bianche, acque turchesi e calette da sogno che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o alle isole Seychelles.

A Pizzo potrai visitare la suggestiva chiesetta di Piedigrotta e assaggiare il celebre tartufo, un cuore di cioccolato fondente fuso avvolto da gelato alla nocciola. Tropea, la patria della cipolla rossa, ti conquisterà con il suo centro storico a picco sul mare e l’iconico Santuario di Santa Maria dell’Isola.

Nei dintorni, le Grotte di Zungri: un insediamento rupestre che somiglia al villaggio tunisino di Matmata dove fu girato il film Guerre Stellari.

Dall’entroterra scendi verso Capo Vaticano, un paradiso di spiagge color borotalco e calette incontaminate dall’acqua cristallina scelto negli anni ’50 dallo scrittore veneto Giuseppe Berto che rimase colpito dall’anima selvaggia di questi luoghi.

capo vaticano - tour calabria 5 giorni

Costa Viola: il gran finale

Dalla costa degli Dei il tuo itinerario on the road sulla costa tirrenica della Calabria termina con la costa Viola reggina, amata da Leonida Rèpaci, uno dei più importanti scrittori e saggisti del Novecento italiano.

La tappa imperdibile è Chianalea di Scilla: un dedalo di vicoletti dove case e barche si fondono in un unico quadro incantato e dove il profumo di salsedine si insinua nelle case, 

Il Castello Ruffo, con la sua vista panoramica sullo Stretto di Messina, e le spiagge di Marina Grande completano questo itinerario di 5 giorni sulla costa tirrenica della Calabria.

scilla-itinerari calabria 5 giorni

Vuoi un itinerario personalizzato?

Gli itinerari che ho condiviso in questa pagina rappresentano solo una piccolissima parte di ciò che la Calabria ha da offrire. Molti luoghi speciali, esperienze autentiche e percorsi meno battuti non sono menzionati qui.

Due opzioni per scoprire la vera Calabria:

  1. Guida della Calabria – Se preferisci organizzarti in autonomia

La mia guida con informazioni dettagliate, consigli pratici e curiosità è il primo passo ideale per esplorare la Calabria più autentica, quella che vivo e respiro ogni giorno.

Scegli il formato che preferisci:

Guida digitalesempre con te su smartphone e tablet, link cliccabili, scaricabile subito

Guida cartaceada sfogliare, da regalare, da annotare, perfetta per chi ama la carta

2. Itinerario personalizzato – Se desideri un supporto completo e su misura, il mio servizio di itinerario personalizzato ti offre un’esperienza senza pensieri, costruita sulla base delle tue esigenze.

Perché scegliere l’itinerario personalizzato?

  • Ricevi un programma di viaggio studiato sulle tue esigenze e preferenze
  • Ottimizzi tempi e spostamenti in base ai giorni che hai a disposizione
  • Scopri suggerimenti esclusivi che solo una local come me che viaggia da 10 anni in Calabria può darti
  • Accedi a consigli pratici su dove mangiare e dormire testati personalmente
  • Risparmi energie nella ricerca

Con il tuo itinerario personalizzato avrai accesso a tutte quelle gemme nascoste ed esperienze che non ho potuto includere in questi itinerari generici.

Trasforma la tua vacanza in Calabria in un’esperienza autentica e senza stress!

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: