Stai organizzando un viaggio in Calabria? Dai un'occhiata alla mia guida in pdf!

Guide  e Associazioni Calabria

In questa pagina trovi i contatti di alcune guide e associazioni, sia turistiche che escursionistiche, con cui sono uscita dal 2016 ad oggi e che possono essere per te il punto di riferimento per la scoperta della mia splendida terra.

Parco Nazionale del Pollino

erminia di lorenzo

Erminia Di Lorenzo

Ciao! Sono Erminia, Guida Turistica abilitata dalla Regione Calabria dal 2002.

Nel 2023 ho conseguito la  specializzazione in Turismo delle Radici,  qualche anno fa sono stata tra le fondatrici di una cooperativa di servizi turistici integrati e Presidente della stessa per 15 anni.

Dal 2017 collaboro con tour operator nazionali ed internazionali importanti e faccio parte di molte associazioni di guide turistiche.

Da sempre radicata alla mia terra, vivo la mia comunità a 360° e come soggetto attivo: sono socia della Pro Loco e partecipo attivamente alla vita parrocchiale e al coro, sono nel direttivo del Centro di promozione sociale con cui porto avanti le tradizioni del territorio.

Mi sta molto a cuore la sorte del Museo di Storia dell’agricoltura e della Pastorizia di Morano che ho avuto la fortuna di gestire dal 2003 al 2015. Dal 2020 sono socia e membro del direttivo dell’Associazione Lo Studio Di Francesco che si occupa della sua rigenerazione.

Come guida turistica posso accompagnarti a scoprire il patrimonio storico artistico, culturale ed enogastronomico del mio territorio, dai borghi del Pollino e della sibaritide,  agli insediamenti albanesi e comunque  in tutta la mia bella  regione.

Contatti

Gaetano Sangineti

Ciao il mio nome è Gaetano, sono una Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino. Vivo e lavoro nel mio territorio da sempre!

Le mie passioni sono la natura, l’arte e l’archeologia. Adoro camminare, fotografare e godere dello spettacolo che offre questa splendida area naturalistica.

Ho voluto studiare, specializzarmi e rimanere qui perché amo la mia terra e spero di farla amare a tutti coloro che vengono a scoprirla.

gaetano sangineti

La mia principale attività è quella di accompagnare turisti, escursionisti e appassionati nel Parco Nazionale del Pollino, ma non solo. Come guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico abilitato promuovo l’intero territorio sotto il profilo naturalistico, enogastronomico e delle tradizioni.

Da laureato in Conservazione dei Beni Culturali spesso organizzo anche dei laboratori che uniscono arte, storia e natura.

Sono un professionista del settore, qualificato, abilitato ma soprattutto innamorato della mia regione.  Voglio farla conoscere a chi è pronto a scoprire un mondo incredibile e variegato, entrando in contatto con la natura e avvicinandosi alla cultura e alle tradizioni del Parco Nazionale del Pollino, e della Calabria!

Contatti

Parco Nazionale d’Aspromonte

associazione boschetto fiorito

Associazione Boschetto Fiorito

La nostra associazione nasce nel 2016 ad Antonimina, piccolo centro nell’entroterra della Locride, e prende il nome dalla leggenda secondo cui il nome del paese deriverebbe dal greco “Antos Nemos”, che tradotto significa boschetto fiorito.

Dopo aver completato ognuno il proprio percorso di studi ed essere stati in giro per l’Italia e all’estero, abbiamo deciso di fermarci e costruire qualcosa di buono per il nostro territorio.  

Facciamo dell’escursionismo il nostro cavallo di battaglia, infatti siamo guide ambientali escursionistiche, associate ad enti di categoria.

Perché l’escursionismo? Perché siamo appassionati della nostra montagna, e amiamo svolgere questo tipo di attività, ma soprattutto siamo convinti che possediamo un patrimonio montano con percorsi escursionistici e paesaggi dalle caratteristiche uniche.

Accompagniamo viaggiatori e appassionati lungo i sentieri più belli del nostro Aspromonte, come Pietra Cappa, Monte Tre Pizzi, Montalto e tanti altri.

Abbiamo preso in gestione, ristrutturato dove necessario e reso fruibile ai tanti camminatori che frequentano il Parco Nazionale, un rifugio montano situato a 1000 metri s.l.m.,  sui piani dello Zomaro, a poca distanza dal Sentiero del Brigante e dal Sentiero Italia.

Inoltre siamo impegnati nella promozione dell’ospitalità diffusa. Gli ospiti vengono accolti nelle numerose case sparse tra le vie di Antonimina entrando in contatto con il calore autentico della comunità e immergendosi nei ritmi lenti del nostro paese.

Abbiamo a cuore la rivalutazione delle tradizioni musicali e gastronomiche del territorio. Lo facciamo con alcuni eventi che hanno coinvolto, oltre alle agenzie turistiche, scuole musicali del nord Italia, ma anche organizzando delle serate a tema per i turisti che soggiornano ad Antonimina.

Passi Narranti

Siamo Noemi Evoli e Andrea Ciulla, Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, associate AIGAE.
Insieme portiamo avanti, da qualche anno, il progetto Passi Narranti, il cui principale intento ed interesse è quello di comunicare la cultura e la natura dell’Aspromonte e del suo Parco, promuovendo le unicità del territorio, soprattutto attraverso attività di escursionismo ed educazione culturale e ambientale.

Proponiamo itinerari tematici guidando ogni passo su percorsi spesso poco conosciuti, alla scoperta della bellezza autentica del territorio aspromontano ricco di storia, tradizioni, biodiversità, paesaggi e piccoli tesori diffusi.

Offriamo esperienze uniche ad ogni percorso, narrando i luoghi sotto molteplici punti di vista, alternando momenti di condivisione, ludici e ricreativi, a momenti di silenzio dedicati all’ascolto e alla meditazione, stando sempre attenti all’ambiente che ci ospita e ci circonda. 

Dall’insegnare a riconoscere i segni di presenza degli animali del bosco alla natura di piante ed alberi, dal racconto di miti e leggende sotto un cielo stellato al narrare il paesaggio geologico, dal far conoscere il patrimonio archeologico diffuso e quello della memoria popolare, ci piace sempre provare a far immergere ognuno nel tempo lento della nostra terra, lontano dalla frenesia della moderna quotidianità.
Organizziamo percorsi per tutti, laboratori didattici, piccoli eventi, seminari e corsi di formazione, collaborando con agenzie, tour operator, associazioni, scuole  di ogni ordine e grado e privati cittadini. 

Sas amènome ston Aspromonte ( Vi aspettiamo in Aspromonte ).

Contatti

Sito web: Passi Narranti

Tel. +39 3888610184 (anche whatsapp)

email: passinarranti@gmail.com

Parco Nazionale della Sila

Luigi Candalise

Ciao sono Luigi, ho 33 anni, una laurea in relazioni di lavoro e la triennale in scienze politiche, ma per amore, dal 2021, faccio la guida ambientale escursionistica.

Sono fondatore di Esperiandanti, un progetto in cui credo fortemente, che punta alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e dà la possibilità agli appassionati di esplorare la montagna insieme a dei professionisti.

Essendo di San Giovanni in Fiore organizzo principalmente delle escursioni in Sila, ma la passione e la curiosità mi spinge aldilà dei confini dell’altopiano silano.

Sono anche guida del Parco Regionale delle Serre, montagna di adozione.

Oltre alle escursioni giornaliere organizzo weekend nei luoghi più belli della regione e cammini. Dal 2022 ne ho tracciato uno di 55 km, da percorrere in 3 giorni, che attraversa la Sila Grande, costeggiandone i suoi splendidi laghi.

Organizzo tour in ebike, dando anche la possibilità di noleggio ed escursioni a sei zampe, in collaborazione con degli educatori cinofili. Fortunatamente si tratta di un’attività giovane in continua crescita, per cui di anno in anno sto ampliando l’offerta.

luigi candalise

Ti aspetto per condividere insieme il cammino, qualche pedalata oppure un giro a cavallo o in canoa.

Attenzione perché gli Esperiandanti creano dipendenza

Contatti

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti da diritti di copyright!