Guida turistica Calabria pdf

Home 9 Guida turistica Calabria pdf
guida turistica calabria pdf

Vuoi organizzare un viaggio in Calabria senza navigare ore e ore su Internet?

Se cerchi qualche spunto per il tuo itinerario e vuoi veramente conoscere la mia terra al di là delle solite mete, questa è la GUIDA che fa per te!

All’interno trovi un concentrato delle mie esperienze personali vissute in 8 anni. Ho girovagato su e giù per la Calabria con la curiosità di una viaggiatrice e ancora non mi sono fermata. È un viaggio no stop nella terra che amo e che considero il mio posto nel mondo.

Dopo la lettura della mia guida turistica della Calabria in pdf avrai tutti gli strumenti per organizzare in piena autonomia il tuo viaggio, non passerai le giornate a cercare informazioni su Google e creare la vacanza dei tuoi sogni sarà un gioco da ragazzi.

Iscriviti alla lista d’attesa

Compila il form qui sotto per sapere in anteprima quando uscirà la versione aggiornata. Una volta fatta l’iscrizione riceverai anche la mia newsletter che invio 2 volte al mese per raccontarti le mie esplorazioni in giro per la Calabria, momenti di vita personale e le nuove pubblicazioni sul blog.

Ti racconto di me

Ciao! Mi chiamo Luigina e dal 2016 racconto e promuovo l’amore sconfinato che provo per la mia Calabria.

L’ho riscoperta dopo un viaggio in solitaria di 2 mesi a Tenerife e da quel 22 giugno 2016 non l’ho più mollata. Quando posso sono sempre in giro, in compagnia di uno zaino e di una reflex, ad ammirare le sue infinite bellezze perché non c’è cosa che mi renda più felice.

La mia avventura nel mondo digitale è iniziata con “Penna in Viaggio“, il nome del blog con cui forse mi hai conosciuta online.

Grazie al posizionamento dei miei articoli sulla prima pagina di Google sono riuscita a passare da 0 a 130 mila visite nel giro di qualche anno.

Grazie a questa grande visibilità ho ricevuto decine di messaggi da parte di viaggiatori e turisti che stavano pianificando una vacanza in Calabria e intrapreso collaborazioni con riviste locali e nazionali tra cui “That’s Italia“. 

luigina la rizza-founder calabria nell'anima

 Con questa guida turistica della Calabria in pdf voglio farti scoprire l’anima di una terra ancora pura e nascosta, quella che io vivo e respiro ogni giorno. Quella che ho imparato a conoscere con curiosità e amare dal 2016 e che vorrei facessi anche tu.

Iscriviti alla lista d’attesa

Compila il form qui sotto per sapere in anteprima quando uscirà la versione aggiornata. Una volta fatta l’iscrizione riceverai anche la mia newsletter che invio 2 volte al mese per raccontarti le mie esplorazioni in giro per la Calabria, momenti di vita personale e le nuove pubblicazioni sul blog.

Le parole gentili chi ha acquistato la prima edizione della mia guida turistica della Calabria

Pensavo di leggere la guida un po’ alla volta, in quanto essendo calabrese volevo avere una visione più ampia delle mie conoscenze regionali, ma appena ho iniziato la lettura è stato un viaggio talmente affascinante che l’ho letta tutta d’un fiato.

La descrizione di ogni luogo, con tutte le indicazioni necessarie è utilissima e l’idea di inserire anche diversi itinerari completi è sicuramente stata ottima. Ben scritta, piacevole e non scontata. Utile anche per gli stessi Calabresi, che spesso, come me, andiamo altrove per cercare la bellezza quando vicino abbiamo tutto ciò che si può desiderare, io ad esempio presto andrò a fare un giro sul “Treno a Vapore della Sila” del quale non conoscevo l’esistenza.
Complimenti Luigina La Rizza!

Letizia Vittoriano da Reggio Calabria

Non esiste miglior consiglio di quello di una persona che ha amato ciò che ti propone.

La guida di Luigina è così. Validissima sotto il profilo della varietà e qualità delle esperienze, per vivere una Calabria autentica, valorizzando le tantissime esperienze positive esistenti, dal mare alla montagna.

L’autrice questi luoghi li ha vissuti e li vive e questo rende la guida non un semplice prodotto o un’iniziativa di marketing, ma un atto d’amore.

Fa venir voglia di conoscere, scoprire e di tornare. La consiglio assolutamente!

Luca Lombardi 

Operatore turistico e Guida Ufficiale Parco Nazionale d’Aspromonte

Sono diversi anni che mi reco in Calabria, perché ho sposato un calabrese e per me è sempre stato un luogo legato al mare e al cibo…ma sapevo benissimo che c’era moooolto di più.

Ci sono dei luoghi che neanche mio marito conosce, la cosa pazzesca è che alcuni sono proprio vicinissimi a noi.

Tra un mese partirò e ho già segnato le cose da vedere.

Guida consigliata a tutti…anche ai Calabresi

Grazie Luigina

Elena Vescovo da Milano

Non sono mai stata in Calabria e la guida di Luigina La Rizza mi ha davvero aperto un mondo! Al di fuori dei tradizionali schemi utilizzati dai manuali di viaggio, Luigina ti fa scoprire campi di lavanda, cooperative che si occupano di allevare bachi da seta, gite in barca…attività al di fuori dei consueti tour organizzati.

Di facile lettura e con immagini molto appealing, la consiglio per chi, come me, non ha mai visitato la regione.

Portarsela con sé durante il viaggio lo renderà indimenticabile.

Elisabetta Roncati da Milano

Luigina questa non é una guida, é un percorso d’Amore.

Come Calabrese, sono fiera di poter leggere finalmente una guida che nessuno ha mai proposto. Le tue promesse erano vere e le hai rispettate: niente di tutto quello che già probabilmente conosciamo, ma ciò che non conosciamo ancora e che ci farà rimanere a bocca aperta.

Un Viaggio in una regione tutta da scoprire, ammirare, vivere. Con i tuoi occhi e le tue parole mi hai fatto viaggiare da nord a sud, in tutta la Regione. E ti ringrazio per aver dato spazio a luoghi che non conoscevo e che, ora, non vedo l’ora di ammirare. Grazie, da una calabrese DOC a Vienna!

Annalisa Oppedisano

Ciao Luigina, sono Raffaela, calabrese che vive a Milano da 35 anni. Ho iniziato a seguirti per caso e grazie a te sono venuta a conoscenza dei ragazzi del Boschetto Fiorito…mitici! Ho acquistato la tua guida perché dalla lettura dei tuoi articoli ho capito l’amore che provi per questa nostra bellissima terra e ho fatto bene! Mi hai fatto conoscere posti a me sconosciuti, luoghi di una bellezza che ti lasciano senza fiato perché descritti in modo che non possono sfuggire particolari mai notati prima.

Adesso mi trovo in Calabria, il mio paese si chiama Arena, borgo medievale delle Serre calabresi, di straordinaria bellezza. Nei prossimi giorni, grazie ai consigli della tua guida, inizierò qualche escursione, il resto lo farò negli anni a seguire. Grazie di cuore per il lavoro svolto e per quello che hai iniziato a fare in queste settimane. In bocca al lupo e alla prossima!

Raffaela Annetta

Ti faccio i complimenti per la tua guida, era proprio come me l’aspettavo, soggettiva, esperienziale e intrisa di racconti personali su luoghi speciali e soprattutto fuori dai circuiti convenzionali cui siamo stati abituati.

Erika Fammartino

L’ho già letta tutta…che dire, è bellissimo sentir parlare della mia terra così, in un momento così difficile in cui tutti hanno da dire solo lamentele e offese. Dalle tue parole si percepisce tutta la passione e l’amore nei confronti della nostra amata terra, ma odiata da molti. È bello vedere persone come te, che nonostante tutto e tutti provano a fare il possibile per la nostra regione.

Katia Campisano

Ciao Luigina, forse non avrei dovuto leggere il tuo libro adesso…perché ora ho una voglia matta di andare in Calabria per scoprire i gioielli che hai trovato in questa bellissima terra!

Più seriamente, devo dire che la tua guida è una meraviglia: le descrizioni, i consigli, gli indirizzi. Grazie a tutti questi dettagli si sente subito che non si ha in mano una qualunque guida di turismo, ma più calorosamente i consigli di un amico. Ed è proprio questo che fa la differenza!

Senz’altro ti farò pubblicità e così potrò dire in Francia che l’Italia non è soltanto Roma o Venezia! E ai miei parenti che la Calabria non è solo Tropea!

Complimenti ! Ti auguro sempre più successo!

Rocco Scarfone

Carissima Luigina, ho davvero apprezzato la tua guida della Calabria, l’ho trovata molto ben strutturata e ricca di informazioni utili, soprattutto a chi rivolgersi per conoscere i luoghi della Calabria.

Spero che molte di quelle riviste che circolano nelle edicole del territorio nazionale possano prendere in considerazione questo tuo lavoro davvero meticoloso e  “vissuto” in prima persona! Semplicemente perché la Calabria ha davvero tanto bisogno di viaggiatori appassionati come te che non vivono questa terra in maniera superflua, ma la vivono nel suo intimo e ricercano il contatto con la gente e gli attori locali che garantiscono servizi efficienti e supporto agli altri viaggiatori. Spero presto di vedere realizzata la tua guida cartacea.

Un grande abbraccio

Carmine Verduci

Presidente Pro Loco di Brancaleone

Chiara, scorrevole, esaustiva. Una guida da leggere tutta d’un fiato. Le pagine scorrono in maniera fluida e ti presentano quella Calabria che non ti aspetti. Quella Calabria che vorresti, quella Calabria vera, autentica, lontana dal caos e che ti riporta in un’altra dimensione…….E’ vero….non solo Tropea e Capo Vaticano…..

Ho conosciuto Luigina in uno dei suoi tour, quando si è recata a Zungri per visitare l’Insediamento Rupestre. E’ stata simpatia a prima vista. Nella guida ho ritrovato tutto di Luigina. Semplicità, autenticità, chiarezza nell’esposizione, itinerari ben fatti, informazioni dettagliate, ma sopratutto grande passione per questa terra meravigliosa.

Gestendo un sito rupestre ed un Museo mi ritrovo ogni giorno a dover dare informazioni a centinaia di visitatori e mi accorgo che circolano molte “guide”, cartacee ed on line, che, a mio avviso, guide non sono, scritte da chi non si è mai recato nei luoghi descritti, scarne, traboccanti di informazioni fuorvianti e che sono ben lontane dalla realtà.

La mia Calabria, un viaggio no stop nel profondo sud, invece, descrive con dovizia di particolari luoghi che l’autrice ha visitato e che ha vissuto;  se ne percepiscono i colori, gli odori e la vera essenza attraverso il racconto di ciò che Luigina ha visto. Percorsi esperienziali, percorsi dell’anima perché luoghi veri, autentici, vivi per 365 giorni l’anno. Non posso che complimentarmi con l’autrice, ringraziandola per il grande servizio reso alla Calabria e a chi, come me vive e lavora per renderla migliore.

Maria Caterina Pietropaolo

Direttore presso Insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Contadina di Zungri

Ho letto la tua guida con attenzione, curiosità e un pizzico di emozione e, mentre leggevo, ti ho subito “ritrovato”, riconoscendo immediatamente la simpatica modalità che ti appartiene – e che io apprezzo moltissimo – di rivolgerti in maniera diretta ai tuoi followers, dando la sensazione nelle stories di fare quasi una conversazione a tu per tu.
Credo che ciò potrà essere ben compreso da chi, come me, ti segue da tempo ed apprezza il tuo lavoro, i tuoi consigli di viaggio, i tuoi racconti.
Della guida ho apprezzato sia lo stile della scrittura, molto chiaro e semplice, sia il modo in cui l’hai strutturata, con i sette luoghi da non perdere, gli itinerari suddivisi per zona, la preziosità dei Borghi, gli eventi a cui partecipare, tutto il “bello” da godere della nostra Calabria, una Terra così ricca di eccellenze (sconosciute ai più) della quale si parla ancora troppo poco (e, consentimi, talvolta troppo male, anche da parte degli stessi calabresi: ma non tutti ovviamente!).
Conto di fare esperienza personale di tutti i sette i luoghi da non perdere: mi attraggono tutti moltissimo, ma, devo confessarti che il Musaba – e la magia che ci sta dietro – mi ha davvero toccato il cuore.
Io credo che quell’obiettivo che ti eri data, fin dalla messa on line del tuo Blog, tu lo possa considerare ampiamente già raggiunto e superato perché, per me, sei il solo “punto di riferimento per chi vuole scoprire la Calabria”!

Beatrice Pincente

Sono stata quest’anno in Calabria per la prima volta, e me ne sono innamorata grazie alla guida di Luigina La Rizza, scritta con il cuore. Ritornerò a visitare quei luoghi magici sempre con “La mia Calabria” con me.

Hans Jacob

Questa guida era nel mio carrello Amazon dal primo giorno di pubblicazione. Pertanto appena ho fatto un ordine l’ho acquistata. Oggi è arrivata e la sto divorando. La guida è scritta benissimo e veramente utile sia per i calabresi come me ma soprattutto per chi viene da fuori regione. Troverai la Calabria quella bella e sincera descritta con amore e passione. Acquisto consigliatissimo!

Vincenzo Antedoro

Dopo aver girato un bel pezzo di Calabria, nel momento in cui ci siamo ritrovati questa guida in mano, ci siamo sentiti come lo sprovveduto viaggiatore; abbiamo capito di aver visto poco, troppo poco, perché la vera essenza di molti paesaggi e luoghi, ci era sfuggita. Pazienza, ricominceremo daccapo, se non tutto, in buona parte.Questa guida è un elemento fondamentale per chi, come noi, vuol conoscere realmente quell’angolo di paradiso chiamato Calabria. Attenzione, però; se il vostro ideale di vacanza è il classico divertimento pre confezionato, passate oltre; ma se vi perdete ad ammirare il volo di una poiana, o la maestosità di una quercia, se volete che il vostro sguardo scruti paesaggi composti di cielo, boschi e mare, se volete conoscere gente speciale e gustare cibi eccellenti, anche se siamo nell’era di internet, avrete bisogno di quest’opera. Infine, un plauso all’Autrice, con un ringraziamento, per avere speso tempo ed energie nel condividere con noi le sue conoscenze e, perché no, anche qualche segreto.

Alessandro Cannavò

Premetto che non sono un grande conoscitore della Calabria, è stato un mio amico a portarmici, anche se solo per due giorni, facendomi scoprire diversi aspetti di questa regione a me sconosciuti. Dopo qualche settimana, mi ha chiamato per farmi vedere una cosa:, un libro, una guida sulla Calabria. Vi abbiamo dato una guardata insieme, e ci è piaciuta tantissimo. Un libro semplice, di facile e piacevole lettura, ma esauriente nelle indicazioni. In altre parole, per chi, come me, volesse accingersi a scoprire questa bella regione d’Italia, questa è un’opera adatta. Mai avrei potuto immaginare che tanti e tali tesori potessero nascondersi nell’estremo sud del nostro paese. Sono curioso di vedere, appena potrò, molte delle cose descritte nella guida di Luigina.

Dario Deioma

Sto facendo il giro della Calabria “coast to coast” in auto fermandomi appositamente a Soverato soltanto per conoscere e incontrare di persona Luigina! Ho trovato una persona preparata, consapevole e piena di motivazione. C’è bisogno di persone come te, Luigina, che spicchino il volo e spacchino il mondo grazie alla propria volontà e scelta di conquistare la Vita facendo ciò che ci fa stare bene. Complimenti per il tuo lavoro verso la tua terra, la Calabria. Ci incontreremo di nuovo intanto studierò meglio la Calabria grazie al tuo libro e sito …da seguire!

Marco Palinuro

Finalmente letta e con mia grande sorpresa ho trovato informazioni su posti della cui esistenza non avevo minimamente idea, nonostante in questi 4 anni del mio trasferimento qui l’ abbia girata in lungo e in largo e abbia letto tanto su cartaceo e online. Complimenti!

Isabella Badolato

Iscriviti alla lista d’attesa

Compila il form qui sotto per sapere in anteprima quando uscirà la versione aggiornata. Una volta fatta l’iscrizione riceverai anche la mia newsletter che invio 2 volte al mese per raccontarti le mie esplorazioni in giro per la Calabria, momenti di vita personale e le nuove pubblicazioni sul blog.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti da diritti di copyright!