Hai mai fatto un’esperienza su un trenino a vapore? Io nel 2017 sono stata per la prima volta sul treno della Sila: un’antica locomotiva del 1926 che attraversa le montagne incontaminate del Parco Nazionale, da Moccone a San Nicola Silvana Mansio, passando per Camigliatello.
Salire su questo treno è una delle esperienze da non perdere in Calabria: un viaggio a ritroso nel tempo a bordo di tre carrozze color verde bosco degli anni ’20, arredate da piccole panche di legno. Un’esperienza di cui ti ho raccontato anche nella mia guida turistica della Calabria in pdf.
La locomotiva inizia la sua lenta corsa con una nube di fumo nero che invade il cielo di Camigliatello Silano. Abbasso il finestrino e sento subito quell’aria fredda un po’ pungente che arriva direttamente sul mio viso. Il profumo intenso di carbone attraversa le mie narici e si mescola a quello del bosco circostante.
Tra uno scatto e l’altro, l’occhio mi cade su qualche anziano che sorride teneramente ricordando i momenti indimenticabili della propria infanzia vissuti sul treno della Sila. Dall’altro lato, i bambini sono incollati al finestrino affascinati dalle cromie cangianti del panorama autunnale e dalle mucche che pascolano indisturbate sull’erba.
Dopo una mezz’oretta di viaggio, arrivo a San Nicola Silvana Mansio, la stazione a scartamento ridotto più alta d’Europa con i suoi 1400 metri di altezza. Accompagnata da un sacco di curiosi compresa me, assisto al rifornimento d’acqua della locomotiva e all’inversione di marcia che avviene facendola girare su una piattaforma rotante con la sola forza delle braccia.
Dove mangiare
Quando arrivi a San Nicola Silvana Mansio hai più o meno un’oretta prima di ripartire per Camigliatello. Se non hai portato nulla da mangiare, ti consiglio di provare l’emozione di pranzare a bordo della “Locomotiva“: quattro vagoni delle Ferrovie della Calabria dismessi e trasformati in un punto di ristoro caldo e accogliente.
Potrai assaggiare i piatti semplici e saporiti della Sila, come ad esempio il caciocavallo alla piastra, le patate ‘mpacchiuse (patate appicicose) oppure una zuppa calda per ritemprarti.
Il percorso del Treno della Sila
La locomotiva 353 costruita a Berlino inizia il suo viaggio a Moccone passando per Camigliatello Silano, Ringhio, Sculca e Croce di Magara.
La tratta completa è quella che collega Cosenza a San Giovanni in fiore, definita Ferrovia Silana.
Quando salire sul Treno della Sila
Le corse del treno della Sila sono attive tutto l’anno, nei weekend e anche durante i giorni festivi.
Scegliere il periodo è veramente difficile perché ogni stagione con i suoi colori rende questo percorso sempre affascinante. Io non amando molto le basse temperature, vado in Sila d’estate oppure in autunno quando la natura ci regala uno dei foliage più belli della Calabria.
Per approfondire leggi questo post:
Foliage in Calabria: trekking sul sentiero Pietra dell’Altare
Gli ideatori del Treno della Sila
Questa splendida esperienza sul treno a vapore nel Parco Nazionale della Sila è stata ideata dai ragazzi dell’Associazione Ferrovie in Calabria che dal 2012 sono impegnati attivamente nel miglioramento dei trasporti su rotaia e nella promozione e organizzazione di treni turistici.
Grazie alla collaborazione con Fondazione FS Italiane, Regione Calabria e Divisione Passeggeri Regionale Calabria di Trenitalia, hanno dato vita a moltissime iniziative. Dal 2021 è attivo il Treno degli Dei con due itinerari alla scoperta di Tropea o della Costa Viola by night con i borghi di Bagnara, Scilla e la città di Reggio Calabria.
Per approfondire puoi leggere questi articoli.
- Cosa vedere a Reggio Calabria in 1 giorno
- Chianalea di Scilla: cosa vedere nella piccola gemma della Costa Viola
- Tropea e dintorni: cosa vedere nel paradiso caraibico della Costa degli Dei
Un’altra iniziativa molto interessante a cui ho partecipato è il Treno della Magna Grecia, nato dalla collaborazione con la Pro Loco di Brancaleone. Un viaggio che ti permette di immergerti nella cultura dello scrittore Cesare Pavese e seguire dal vivo la lavorazione del bergamotto.
Informazioni pratiche sul Treno della Sila: biglietti e orari
I biglietti possono essere comprati sul sito internet www.trenodellasila.it. Il prezzo A/R è di 30 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni. Per i gruppi scolastici i prezzi oscillano tra i 18 e i 27 euro.
Ti lascio con questo emozionante video di Andrea Belcastro che ti fa rivivere il fascino di questo viaggio slow a bordo del Treno della Sila attraverso la natura incontaminata del Parco dove si respira l’aria più pulita d’Europa.
Cosa fare e vedere nei dintorni di Camigliatello
- I Giganti della Sila: un bosco ultrasecolare con oltre 60 esemplari di pini larici e aceri (10 minuti)
- Centro Visite Cupone, uno dei due centri visita del Parco Nazionale della Sila (16 minuti)
- Giro in canoa sul lago Arvo
- San Giovanni in Fiore e la Scuola Tappeti di Domenico Caruso, una delle tappe dell’itinerario di 10 giorni in Calabria (28 minuti)
- Il Parco Silavventura di Lorica (33 minuti)
- Le Grotte di Verzino (1 ora)
- Il Parco astronomico Lilio di Savelli (1 ora)
- I Giganti di pietra di Campana (1 ora)
- Il Maca di Acri, una delle realtà più belle di arte contemporanea in Calabria (1 ora)
- I diapiri salini di Zinga di Casabona (1 ora e 30 minuti)
- Corigliano-Rossano: Castello Ducale (1 ora e 18 minuti) – Codex Purpureo (1 ora e 30 minuti) e Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli (1 ora e 30 minuti)
0 commenti