Le curiose case Kodra di Civita ispirate all’artista post cubista albanese

Home 9 Borghi 9 Le curiose case Kodra di Civita ispirate all’artista post cubista albanese
12 Giugno 2025
ritratto case kodra

La prima cosa che puoi fare appena arrivi a Civita è parcheggiare la macchina e passeggiare tra i vicoli del centro storico: ad aspettarti con le loro buffe espressioni ci sono le case Kodra. Hanno qualcosa in più delle semplici mura, ad osservarle bene è come se ti parlassero: hanno piccole finestrelle che sembrano occhi, canne fumarie come nasi e porte simili ad una bocca.

Scovarle è una vera caccia al tesoro perché nel borgo arbëreshe non ci sono indicazioni, devi solo farci un po’ l’occhio e osservare ogni casa attentamente.

Io le ho scoperte per la prima volta nel 2016 quando ho fatto l’escursione alle Gole del Raganello e ancora oggi quando torno a Civita mi fermo sempre a scattare qualche foto.

Nella mia guida turistica della Calabria in pdf trovi la mappa con le tre più belle.

Storia e struttura delle Case Kodra di Civita

Queste curiose casette dal volto umano sono state costruite in pietra tra il 1600 e il 1700 e nonostante il passare del tempo sono rimaste quasi tutte intatte.

Anticamente erano abitate solo durante l’inverno perché durante il resto dell’anno i civitesi stavano in montagna per lavorare nell’agricoltura e nella pastorizia. Al piano terra c’era la porta del magazzino; al piano superiore la zona notte con la cucina e il grande camino. Ai lati le due finestrelle che servivano per far uscire il fumo nelle giornate più ventilate e sul tetto un bel comignolo.

L’origine del termine “case Kodra”

Il termine “Kodra” è stato dato da Stefania Emmanuele, sociologa, giornalista e insegnante, che notò queste singolari abitazioni nel 2005. Le casette antropomorfe le ricordavano lo stile del pittore post cubista albanese Ibrahim Kodra che aveva conosciuto quando visitò Civita nel 1999.

Dopo aver saputo della sua scomparsa nel febbraio del 2006, decise di dedicare a lui le casette antropomorfe, chiamandole “case Kodra“.

Itinerario dei comignoli e delle case Kodra

Di case Kodra a Civita ce ne sono una decina, distribuite principalmente tra i due rioni Sant’Antonio (zona alta) e Magazzeno (parte bassa, più centrale). Mentre le cerchi, alza lo sguardo anche verso i tetti: i comignoli del paese sono piccoli capolavori che meritano una foto. Alcuni sono semplici, altri più elaborati, a seconda dello status sociale della famiglia che ci abitava.

Per approfondire leggi anche questo articolo.

Civita: il borgo dall’anima arbëresh del Parco Nazionale del Pollino

Articolo scritto il 24 maggio 2023 e aggiornato il 12 giugno 2025

Vuoi la mappa precisa con le tre case Kodra più spettacolari?

Nella mia guida digitale “La mia Calabria” ti racconto non solo in circa dieci pagine di Civita, in cui mi sono trasferita per ben sette mesi, ma anche la mappa esclusiva con la posizione esatta delle case Kodra più belle e i nomi albanesi originali di ogni casa. Non dovrai più girare a caso sperando di trovarle!

Scopri la guida completa

Oltre 250 pagine per innamorarti della mia terra, quella che vivo e respiro ogni giorno.

Stai organizzando un viaggio in Calabria o hai la curiosità di scoprire ancora meglio la tua regione?

Dai un’occhiata al gesto d’amore dedicato alla mia terra: un diario di viaggio di oltre 250 pagine nato da dieci anni di esplorazioni e centinaia di ore di ricerca. È disponibile sia in versione digitale che cartacea.

guida turistica calabria pdf
Ciao!

Ciao!

Mi chiamo Luigina, dal 2016 racconto e promuovo senza sosta il mio posto nel mondo, la Calabria, che esploro con gli occhi e il cuore di una viaggiatrice.

La mia missione è raccontare la vera anima di questa terra a te che sei in partenza per le vacanze e hai il desiderio di esplorarla nella sua vera intimità. A te che come me vivi qui oppure stai lontano. Voglio donarti nuovi occhi e quella giusta dose di consapevolezza per scoprirla, ritrovarla e innamorarti, come fosse la prima volta. Ti racconto di me.

Ti è stato d’aiuto questo articolo?

Se vuoi sostenere il mio progetto e aiutarmi a portare avanti la mia grande missione offrendomi un caffè virtuale te ne sono veramente grata!

2 Commenti

  1. Toni Rizzo

    Complimenti davvero: ciò che fai è bellissimo. La stessa mia passione: conoscere e raccontare il territorio, incontrare le persone, liberare le loro storie, costruire percorsi, creare prodotti. Scrivo libri di viaggio cercando la meraviglia dietro l’angolo, perché esiste, esiste davvero. Mi piacerebbe se potessimo scambiarci idee, esperienze, conoscenze. Sarò a Civita dal 13 al 17 agosto prossimi. Toni

    Rispondi
    • Luigina La Rizza

      Ciao Toni,
      grazie di cuore!
      Guarda io mi trovo a Soverato, non sono più a Civita anche se ci ho vissuto per ben 7 mesi.
      Se vai al bar di sopra salutami Piero, il proprietario.

      Un caro saluto
      Luigina

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potresti leggere

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: