Guide e Associazioni Calabria
In questa pagina trovi i contatti di alcune guide e associazioni con cui sono uscita dal 2016 ad oggi e che possono essere per te il punto di riferimento per la scoperta della mia splendida terra.
Parco Nazionale del Pollino
Gaetano Sangineti
Ciao il mio nome è Gaetano, sono una Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino. Vivo e lavoro nel mio territorio da sempre!
Le mie passioni sono la natura, l’arte e l’archeologia. Adoro camminare, fotografare e godere dello spettacolo che offre questa splendida area naturalistica.
Ho voluto studiare, specializzarmi e rimanere qui perché amo la mia terra e spero di farla amare a tutti coloro che vengono a scoprirla.
La mia principale attività è quella di accompagnare turisti, escursionisti e appassionati nel Parco Nazionale del Pollino, ma non solo. Come guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico abilitato promuovo l’intero territorio sotto il profilo naturalistico, enogastronomico e delle tradizioni.
Da laureato in Conservazione dei Beni Culturali spesso organizzo anche dei laboratori che uniscono arte, storia e natura.
Sono un professionista del settore, qualificato, abilitato ma soprattutto innamorato della mia regione. Voglio farla conoscere a chi è pronto a scoprire un mondo incredibile e variegato, entrando in contatto con la natura e avvicinandosi alla cultura e alle tradizioni del Parco Nazionale del Pollino, e della Calabria!
Contatti
Sito web: discoverpollino – destinazionepollino
Tel. +39 3495346434
email: gaetanosangineti@gmail.com
Parco Nazionale d’Aspromonte
Associazione Boschetto Fiorito
La nostra associazione nasce nel 2016 ad Antonimina, piccolo centro nell’entroterra della Locride, e prende il nome dalla leggenda secondo cui il nome del paese deriverebbe dal greco “Antos Nemos”, che tradotto significa boschetto fiorito.
Dopo aver completato ognuno il proprio percorso di studi ed essere stati in giro per l’Italia e all’estero, abbiamo deciso di fermarci e costruire qualcosa di buono per il nostro territorio.
Facciamo dell’escursionismo il nostro cavallo di battaglia, infatti siamo guide ambientali escursionistiche, associate ad enti di categoria.
Perché l’escursionismo? Perché siamo appassionati della nostra montagna, e amiamo svolgere questo tipo di attività, ma soprattutto siamo convinti che possediamo un patrimonio montano con percorsi escursionistici e paesaggi dalle caratteristiche uniche.
Accompagniamo viaggiatori e appassionati lungo i sentieri più belli del nostro Aspromonte, come Pietra Cappa, Monte Tre Pizzi, Montalto e tanti altri.
Abbiamo preso in gestione, ristrutturato dove necessario e reso fruibile ai tanti camminatori che frequentano il Parco Nazionale, un rifugio montano situato a 1000 metri s.l.m., sui piani dello Zomaro, a poca distanza dal Sentiero del Brigante e dal Sentiero Italia.
Inoltre siamo impegnati nella promozione dell’ospitalità diffusa. Gli ospiti vengono accolti nelle numerose case sparse tra le vie di Antonimina entrando in contatto con il calore autentico della comunità e immergendosi nei ritmi lenti del nostro paese.
Abbiamo a cuore la rivalutazione delle tradizioni musicali e gastronomiche del territorio. Lo facciamo con alcuni eventi che hanno coinvolto, oltre alle agenzie turistiche, scuole musicali del nord Italia, ma anche organizzando delle serate a tema per i turisti che soggiornano ad Antonimina.
Contatti
Tel. +39 3297761705
email: boschettofiorito@gmail.com

