Guida turistica Calabria pdf

Il gesto d’amore che dedico alla mia terra

Home 9 Guida turistica Calabria pdf
guida turistica calabria pdf

Vuoi vivere un’esperienza memorabile in Calabria senza navigare ore e ore su Internet facendoti guidare da una local che la vive e la esplora ogni giorno da 10 anni? Questa è la GUIDA che fa per te!

All’interno trovi un concentrato di circa 290 pagine delle mie esperienze personali vissute dal 2016 ad oggi. Ho girovagato su e giù per la Calabria con l’animo curioso e aperto alla meraviglia di una viaggiatrice e ancora non mi sono fermata. È un viaggio no stop nella terra che amo e che considero il mio posto nel mondo.

Ti racconterò di grandi studiosi tedeschi come Gerhard Rohlfs che per 60 anni ha visitato gli angoli più belli della mia terra rimanendo affascinato dall’idioma dalla storia millenaria del greco di Calabria. Di matematici e astronomi come Luigi Lilio, inventore del calendario gregoriano che noi usiamo ancora oggi dal 1582. Di alchimisti francescani come Giano Lacinio che nel 1546 dà alle stampe una delle prime enciclopedie alchemiche d’Età moderna. Di cosmografi e cartografi al servizio del Re di Spagna come Domenico Vigliarolo che disegnò le mappe nautiche di tutto il mondo. Di personaggi illustri dalle origini calabresi come Harry Warren, compositore della famosissima canzone “That’s Amore“.

Scoprirai anche la gloriosa storia della Ferdinandea di Stilo e delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana, il terzo polo siderurgico su scala europea, dove sono state costruite le rotaie della prima tratta ferroviaria Napoli-Portici.  E ancora del passato della città di Catanzaro, considerata tra il 1300 e il 1700 la “capitale europea della seta“, delle rocce di sale uniche in Europa dei diapiri salini di Casabona e degli splendidi Calanchi di Cutro, citati da Pier Paolo Pasolini nel suo reportage “La lunga strada di sabbia”.

Dopo la lettura della mia guida turistica della Calabria in pdf avrai tutti gli strumenti per organizzare in piena autonomia il tuo viaggio. Non più ore perse su Google a cercare informazioni frammentate e numeri di telefono inattivi perchè avrai tutto a portata di mano. Sentirai quella leggerezza che contraddistingue chi sa già dove andare, cosa visitare e quali professionisti chiamare.

È tutto sul tuo dispositivo, che sia uno smartphone o tablet.

Cosa trovi 

  • 293 pagine di bellezza, storia, cultura e personaggi straordinari che pochi conoscono
  • 200+ foto scattate da me con reflex e iphone 13, e poi editate con Lightroom e Photoshop
  • 20+ paesi visitati da scrittori, artisti, studiosi e viaggiatori inglesi dove perderti tra tramonti memorabili, casette dalla curiosa forma umana e idiomi dalla storia millenaria
  • 15+ sentieri di trekking che ho seguito sia in solitaria che in gruppo, immersi nella natura selvaggia e incontaminata dei parchi nazionali e regionali, dall’Aspromonte al Pollino, passando per il Marchesato Crotonese
  • la mia rete di fiducia costituita da guide e associazioni turistiche/escursionistiche che mi hanno accompagnato dal 2016 ad oggi.
  • 10+ siti, parchi archeologici e musei che custodiscono la preziosa storia di colonie greche e romane
  • 20 locali dove mangiare e 7 strutture ricettive dove dormire che ho testato in prima persona
  • Esperienze ed emozioni vissute in questo magico mondo chiamato Calabria
  • Link diretti a Google Maps 

Cosa non trovi

  • L’intera Calabria. Questa non è la classica guida turistica stile Lonely Planet o Touring Club che trovi in circolazione ma è il risultato delle mie esperienze personali vissute in circa 10 anni di viaggi e delle centinaia di ore di studi e approfondimenti.
  • Luoghi che sono inaccessibili per via di lavori, interdizioni e altre motivazioni.
  • Un’attenzione particolare alle spiagge della Calabria.
  • I mezzi di trasporto per arrivare.
  • Ristoranti e strutture ricettive in ogni località.

È la guida giusta per te?

Fa per te se:

  • Sei in viaggio verso la Calabria e hai il desiderio di conoscere questa terra con gli occhi e il cuore di una local che la vive e la respira ogni giorno
  • Sei di origine calabrese e vuoi riscoprire la tua terra per raccontarla al mondo
  • Adori i luoghi fuori dall’ordinario, intrisi di storia e cultura, lontani dal caos del turismo di massa
  • Ami immergerti nella pace e nel silenzio della natura e dei borghi che vivono a ritmi lenti
  • Vuoi scoprire l’anima pura e nascosta della Calabria, quella che raccontano in pochi
  • Ti piace camminare e vivere esperienze autentiche, a passo lento
  • Hai poco tempo per fare ricerche infinite su Google tra siti poco affidabili

Non fa per te se:

  • Preferisci organizzare tutto in autonomia dedicando ore alle ricerche online
  • Cerchi una guida enciclopedica con mappe cartacee stile Lonely Planet o Touring Club
  • Vuoi ristoranti e hotel per ogni località (io condivido solo quelli testati personalmente)
  • Hai solo voglia di andare al mare senza esplorare altro
  • Non vuoi investire in contenuti di valore che nascono da anni di studio approfondito ed esperienza diretta sul territorio

    Altre guide VS 

    La mia guida digitale della Calabria

    • Sono redatte da professionisti che non sono calabresi e non conoscono a fondo il territorio.
    • Dedicano poche righe ad oasi naturalistiche, siti archeologici e musei che per la loro storia e l’immenso patrimonio che custodiscono, meritano degli approfondimenti.
    • Tralasciano i posti più autentici e nascosti.
    • È scritta da me che sono una professionista calabrese che vivo e respiro ogni giorno la Calabria e dedico il poco tempo libero che ho alla promozione del mio posto nel mondo, la missione che ho scelto dal 2016 per dare un senso alla mia vita.
    • Approfondisce in diverse pagine quelle realtà storiche, archeologiche e artistiche che vale la pena conoscere e divulgare.
    • Condivide storie, racconti ed emozioni delle esperienze che ho vissuto in prima persona.
    • Ti trasferisce con grande generosità tutto ciò che ho appreso grazie alle centinaia di ore di studio e alle guide locali con cui sono uscita dal 2016 ad oggi.
    • Ti offre informazioni aggiornate, dagli orari di apertura ai contatti telefonici.
    • Ti indica guide/associazioni escursionistiche/turistiche come punti di riferimento per la scoperta dei Parchi Nazionali della Calabria.
    • Ti mostra la meraviglia dei luoghi grazie alle centinaia di foto scattate in tutti questi anni.

    Ti racconto di me

    Ciao! Mi chiamo Luigina e dal 2016 racconto e promuovo l’amore sconfinato che provo per la mia Calabria.

    L’ho riscoperta dopo un viaggio in solitaria di 2 mesi a Tenerife e da quel 22 giugno 2016 non l’ho più mollata. Quando posso sono sempre in giro, in compagnia di uno zaino e di una reflex, ad ammirare le sue infinite bellezze perché non c’è cosa che mi renda più felice.

    La mia avventura nel mondo digitale è iniziata con “Penna in Viaggio“, il nome del blog con cui forse mi hai conosciuta online.

    Grazie al posizionamento dei miei articoli sulla prima pagina di Google sono riuscita a passare da 0 a 130 mila visite nel giro di qualche anno. Questa grande visibilità mi ha portato decine di messaggi da parte di viaggiatori e turisti che stavano pianificando una vacanza in Calabria e collaborazioni con riviste locali e nazionali tra cui “That’s Italia“. 

    luigina la rizza-founder calabria nell'anima

    Nel 2019, grazie alle numerose richieste che mi sono arrivate, ho lanciato la prima edizione di “La mia Calabria, viaggio no stop nel profondo Sud“, sia in versione digitale che cartacea.

    A distanza di 5 anni condivido con te la versione aggiornata della mia guida turistica della Calabria in pdf con cui voglio farti scoprire l’anima di una terra ancora pura e nascosta, quella che io vivo e respiro ogni giorno. Quella che ho imparato a conoscere con curiosità e amare dal 2016 e che vorrei facessi anche tu.

    Quanto costa e come funziona

    La mia guida digitale della Calabria ha un prezzo di 29€

    Per scaricarla segui questi passaggi:

    – clicca sul bottone “VADO IN CASSA” che trovi in fondo alla pagina e procedi al pagamento

    – controlla la posta elettronica dove riceverai una mail con il link per scaricare il file pdf valido per 72 ORE

    – salvala prima sul pc e poi su altri dispositivi per non perderla di vista

    Le parole gentili di chi ha acquistato la guida turistica della Calabria

    Pensavo di leggere la guida un po’ alla volta, in quanto essendo calabrese volevo avere una visione più ampia delle mie conoscenze regionali, ma appena ho iniziato la lettura è stato un viaggio talmente affascinante che l’ho letta tutta d’un fiato.

    La descrizione di ogni luogo, con tutte le indicazioni necessarie è utilissima e l’idea di inserire anche diversi itinerari completi è sicuramente stata ottima. Ben scritta, piacevole e non scontata. Utile anche per gli stessi Calabresi, che spesso, come me, andiamo altrove per cercare la bellezza quando vicino abbiamo tutto ciò che si può desiderare, io ad esempio presto andrò a fare un giro sul “Treno a Vapore della Sila” del quale non conoscevo l’esistenza.
    Complimenti Luigina La Rizza!

    Letizia Vittoriano da Reggio Calabria

    Non esiste miglior consiglio di quello di una persona che ha amato ciò che ti propone.

    La guida di Luigina è così. Validissima sotto il profilo della varietà e qualità delle esperienze, per vivere una Calabria autentica, valorizzando le tantissime esperienze positive esistenti, dal mare alla montagna.

    L’autrice questi luoghi li ha vissuti e li vive e questo rende la guida non un semplice prodotto o un’iniziativa di marketing, ma un atto d’amore.

    Fa venir voglia di conoscere, scoprire e di tornare. La consiglio assolutamente!

    Luca Lombardi 

    Operatore turistico e Guida Ufficiale Parco Nazionale d’Aspromonte

    Sono diversi anni che mi reco in Calabria, perché ho sposato un calabrese e per me è sempre stato un luogo legato al mare e al cibo…ma sapevo benissimo che c’era moooolto di più.

    Ci sono dei luoghi che neanche mio marito conosce, la cosa pazzesca è che alcuni sono proprio vicinissimi a noi.

    Tra un mese partirò e ho già segnato le cose da vedere.

    Guida consigliata a tutti…anche ai Calabresi

    Grazie Luigina

    Elena Vescovo da Milano

    Non sono mai stata in Calabria e la guida di Luigina La Rizza mi ha davvero aperto un mondo! Al di fuori dei tradizionali schemi utilizzati dai manuali di viaggio, Luigina ti fa scoprire campi di lavanda, cooperative che si occupano di allevare bachi da seta, gite in barca…attività al di fuori dei consueti tour organizzati.

    Di facile lettura e con immagini molto appealing, la consiglio per chi, come me, non ha mai visitato la regione.

    Portarsela con sé durante il viaggio lo renderà indimenticabile.

    Elisabetta Roncati da Milano

    Luigina questa non é una guida, é un percorso d’Amore.

    Come Calabrese, sono fiera di poter leggere finalmente una guida che nessuno ha mai proposto. Le tue promesse erano vere e le hai rispettate: niente di tutto quello che già probabilmente conosciamo, ma ciò che non conosciamo ancora e che ci farà rimanere a bocca aperta.

    Un Viaggio in una regione tutta da scoprire, ammirare, vivere. Con i tuoi occhi e le tue parole mi hai fatto viaggiare da nord a sud, in tutta la Regione. E ti ringrazio per aver dato spazio a luoghi che non conoscevo e che, ora, non vedo l’ora di ammirare. Grazie, da una calabrese DOC a Vienna!

    Annalisa Oppedisano

    Ciao Luigina, sono Raffaela, calabrese che vive a Milano da 35 anni. Ho iniziato a seguirti per caso e grazie a te sono venuta a conoscenza dei ragazzi del Boschetto Fiorito…mitici! Ho acquistato la tua guida perché dalla lettura dei tuoi articoli ho capito l’amore che provi per questa nostra bellissima terra e ho fatto bene! Mi hai fatto conoscere posti a me sconosciuti, luoghi di una bellezza che ti lasciano senza fiato perché descritti in modo che non possono sfuggire particolari mai notati prima.

    Adesso mi trovo in Calabria, il mio paese si chiama Arena, borgo medievale delle Serre calabresi, di straordinaria bellezza. Nei prossimi giorni, grazie ai consigli della tua guida, inizierò qualche escursione, il resto lo farò negli anni a seguire. Grazie di cuore per il lavoro svolto e per quello che hai iniziato a fare in queste settimane. In bocca al lupo e alla prossima!

    Raffaela Annetta

    Ti faccio i complimenti per la tua guida, era proprio come me l’aspettavo, soggettiva, esperienziale e intrisa di racconti personali su luoghi speciali e soprattutto fuori dai circuiti convenzionali cui siamo stati abituati.

    Erika Fammartino

    L’ho già letta tutta…che dire, è bellissimo sentir parlare della mia terra così, in un momento così difficile in cui tutti hanno da dire solo lamentele e offese. Dalle tue parole si percepisce tutta la passione e l’amore nei confronti della nostra amata terra, ma odiata da molti. È bello vedere persone come te, che nonostante tutto e tutti provano a fare il possibile per la nostra regione.

    Katia Campisano

    Ciao Luigina, forse non avrei dovuto leggere il tuo libro adesso…perché ora ho una voglia matta di andare in Calabria per scoprire i gioielli che hai trovato in questa bellissima terra!

    Più seriamente, devo dire che la tua guida è una meraviglia: le descrizioni, i consigli, gli indirizzi. Grazie a tutti questi dettagli si sente subito che non si ha in mano una qualunque guida di turismo, ma più calorosamente i consigli di un amico. Ed è proprio questo che fa la differenza!

    Senz’altro ti farò pubblicità e così potrò dire in Francia che l’Italia non è soltanto Roma o Venezia! E ai miei parenti che la Calabria non è solo Tropea!

    Complimenti ! Ti auguro sempre più successo!

    Rocco Scarfone

    Carissima Luigina, ho davvero apprezzato la tua guida della Calabria, l’ho trovata molto ben strutturata e ricca di informazioni utili, soprattutto a chi rivolgersi per conoscere i luoghi della Calabria.

    Spero che molte di quelle riviste che circolano nelle edicole del territorio nazionale possano prendere in considerazione questo tuo lavoro davvero meticoloso e  “vissuto” in prima persona! Semplicemente perché la Calabria ha davvero tanto bisogno di viaggiatori appassionati come te che non vivono questa terra in maniera superflua, ma la vivono nel suo intimo e ricercano il contatto con la gente e gli attori locali che garantiscono servizi efficienti e supporto agli altri viaggiatori. Spero presto di vedere realizzata la tua guida cartacea.

    Un grande abbraccio

    Carmine Verduci

    Presidente Pro Loco di Brancaleone

    Chiara, scorrevole, esaustiva. Una guida da leggere tutta d’un fiato. Le pagine scorrono in maniera fluida e ti presentano quella Calabria che non ti aspetti. Quella Calabria che vorresti, quella Calabria vera, autentica, lontana dal caos e che ti riporta in un’altra dimensione…….E’ vero….non solo Tropea e Capo Vaticano…..

    Ho conosciuto Luigina in uno dei suoi tour, quando si è recata a Zungri per visitare l’Insediamento Rupestre. E’ stata simpatia a prima vista. Nella guida ho ritrovato tutto di Luigina. Semplicità, autenticità, chiarezza nell’esposizione, itinerari ben fatti, informazioni dettagliate, ma sopratutto grande passione per questa terra meravigliosa.

    Gestendo un sito rupestre ed un Museo mi ritrovo ogni giorno a dover dare informazioni a centinaia di visitatori e mi accorgo che circolano molte “guide”, cartacee ed on line, che, a mio avviso, guide non sono, scritte da chi non si è mai recato nei luoghi descritti, scarne, traboccanti di informazioni fuorvianti e che sono ben lontane dalla realtà.

    La mia Calabria, un viaggio no stop nel profondo sud, invece, descrive con dovizia di particolari luoghi che l’autrice ha visitato e che ha vissuto;  se ne percepiscono i colori, gli odori e la vera essenza attraverso il racconto di ciò che Luigina ha visto. Percorsi esperienziali, percorsi dell’anima perché luoghi veri, autentici, vivi per 365 giorni l’anno. Non posso che complimentarmi con l’autrice, ringraziandola per il grande servizio reso alla Calabria e a chi, come me vive e lavora per renderla migliore.

    Maria Caterina Pietropaolo

    Direttore presso Insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Contadina di Zungri

    Ho letto la tua guida con attenzione, curiosità e un pizzico di emozione e, mentre leggevo, ti ho subito “ritrovato”, riconoscendo immediatamente la simpatica modalità che ti appartiene – e che io apprezzo moltissimo – di rivolgerti in maniera diretta ai tuoi followers, dando la sensazione nelle stories di fare quasi una conversazione a tu per tu.
    Credo che ciò potrà essere ben compreso da chi, come me, ti segue da tempo ed apprezza il tuo lavoro, i tuoi consigli di viaggio, i tuoi racconti.
    Della guida ho apprezzato sia lo stile della scrittura, molto chiaro e semplice, sia il modo in cui l’hai strutturata, con i sette luoghi da non perdere, gli itinerari suddivisi per zona, la preziosità dei Borghi, gli eventi a cui partecipare, tutto il “bello” da godere della nostra Calabria, una Terra così ricca di eccellenze (sconosciute ai più) della quale si parla ancora troppo poco (e, consentimi, talvolta troppo male, anche da parte degli stessi calabresi: ma non tutti ovviamente!).
    Conto di fare esperienza personale di tutti i sette i luoghi da non perdere: mi attraggono tutti moltissimo, ma, devo confessarti che il Musaba – e la magia che ci sta dietro – mi ha davvero toccato il cuore.
    Io credo che quell’obiettivo che ti eri data, fin dalla messa on line del tuo Blog, tu lo possa considerare ampiamente già raggiunto e superato perché, per me, sei il solo “punto di riferimento per chi vuole scoprire la Calabria”!

    Beatrice Pincente

    Sono stata quest’anno in Calabria per la prima volta, e me ne sono innamorata grazie alla guida di Luigina La Rizza, scritta con il cuore. Ritornerò a visitare quei luoghi magici sempre con “La mia Calabria” con me.

    Hans Jacob

    Questa guida era nel mio carrello Amazon dal primo giorno di pubblicazione. Pertanto appena ho fatto un ordine l’ho acquistata. Oggi è arrivata e la sto divorando. La guida è scritta benissimo e veramente utile sia per i calabresi come me ma soprattutto per chi viene da fuori regione. Troverai la Calabria quella bella e sincera descritta con amore e passione. Acquisto consigliatissimo!

    Vincenzo Antedoro

    Dopo aver girato un bel pezzo di Calabria, nel momento in cui ci siamo ritrovati questa guida in mano, ci siamo sentiti come lo sprovveduto viaggiatore; abbiamo capito di aver visto poco, troppo poco, perché la vera essenza di molti paesaggi e luoghi, ci era sfuggita. Pazienza, ricominceremo daccapo, se non tutto, in buona parte.Questa guida è un elemento fondamentale per chi, come noi, vuol conoscere realmente quell’angolo di paradiso chiamato Calabria. Attenzione, però; se il vostro ideale di vacanza è il classico divertimento pre confezionato, passate oltre; ma se vi perdete ad ammirare il volo di una poiana, o la maestosità di una quercia, se volete che il vostro sguardo scruti paesaggi composti di cielo, boschi e mare, se volete conoscere gente speciale e gustare cibi eccellenti, anche se siamo nell’era di internet, avrete bisogno di quest’opera. Infine, un plauso all’Autrice, con un ringraziamento, per avere speso tempo ed energie nel condividere con noi le sue conoscenze e, perché no, anche qualche segreto.

    Alessandro Cannavò

    Premetto che non sono un grande conoscitore della Calabria, è stato un mio amico a portarmici, anche se solo per due giorni, facendomi scoprire diversi aspetti di questa regione a me sconosciuti. Dopo qualche settimana, mi ha chiamato per farmi vedere una cosa:, un libro, una guida sulla Calabria. Vi abbiamo dato una guardata insieme, e ci è piaciuta tantissimo. Un libro semplice, di facile e piacevole lettura, ma esauriente nelle indicazioni. In altre parole, per chi, come me, volesse accingersi a scoprire questa bella regione d’Italia, questa è un’opera adatta. Mai avrei potuto immaginare che tanti e tali tesori potessero nascondersi nell’estremo sud del nostro paese. Sono curioso di vedere, appena potrò, molte delle cose descritte nella guida di Luigina.

    Dario Deioma

    Sto facendo il giro della Calabria “coast to coast” in auto fermandomi appositamente a Soverato soltanto per conoscere e incontrare di persona Luigina! Ho trovato una persona preparata, consapevole e piena di motivazione. C’è bisogno di persone come te, Luigina, che spicchino il volo e spacchino il mondo grazie alla propria volontà e scelta di conquistare la Vita facendo ciò che ci fa stare bene. Complimenti per il tuo lavoro verso la tua terra, la Calabria. Ci incontreremo di nuovo intanto studierò meglio la Calabria grazie al tuo libro e sito …da seguire!

    Marco Palinuro

    Finalmente letta e con mia grande sorpresa ho trovato informazioni su posti della cui esistenza non avevo minimamente idea, nonostante in questi 4 anni del mio trasferimento qui l’ abbia girata in lungo e in largo e abbia letto tanto su cartaceo e online. Complimenti!

    Isabella Badolato

    Una guida ben fatta autentica e piena di spunti interessanti di vita reale per conoscere le bellezze della Calabria.

    Angelo D’Arrigo

    La tua guida, oltre ad essere fatta molto bene, è un grande stimolo a visitare la Calabria ed in particolare luoghi poco conosciuti e non battuti dal turismo.

    Maurizio Alecci

    Qui a Soverato mi conoscono come “Mimmo Gallo” e nelle mie numerose e variegate amicizie c’è quella simpatica e umile ragazza che è Luigina La Rizza. E da lei è anche nata quella creatura che si chiama “Calabria nell’anima”. Non è un caso che io definisca creatura un semplice libro, perchè alla fine non è il solito libro di scoperte e viaggi, e se riterrete opportuno leggerlo, e gustarne le illustrazioni capirete perchè.

     Luigina, con grandi difficoltà ha partorito, ha allevato, e fatto amorevolmente conoscere, soprattutto ai calabresi come me che viaggiano poco, questa dolce ma nello stesso tempo “selvaggia” e stupenda creatura che si chiama Calabria, che pare quasi appartenere ad un pianeta sconosciuto di una lontana misteriosa galassia dove ogni giorno maturano da sempre drammi esistenziali e immani fatiche… mai premiate, ma anche momenti di gioia e speranza di un futuro migliore. Tutto in un contesto di paesaggi mozzafiato che vale la pena scoprire, apprezzare e portarsi gelosamente dentro….grazie amica mia.

    Mimmo Gallo

    “La mia Calabria” di Luigina La Rizza  è una guida straordinaria, un racconto sulla nostra terra dai mille volti e dai tesori nascosti. Concepita e scritta con passione e competenza, offre al lettore  itinerari completi dal Pollino allo Stretto, coinvolgendo ed entusiasmando sia chi vive in Calabria e sia chi ci arriva in vacanza. Ogni pagina ti spinge  a metterti in cammino, per scoprire  con “occhi nuovi” il meraviglioso  patrimonio della nostra regione ed incantarti  della sua bellezza.  Grazie di questo dono!

    Pina Papalia

    Ciao Luigina sono calabrese, di Rosarno, ma ormai da quasi un anno, vivo e lavoro in Perù per un’azienda di Pordenone. Penso di essere stato uno dei primi a comprare la tua guida, ho messo una sveglia per ricordarmene quel Venerdi (sai, il fuso fa brutti scherzi) e a sera l’avevo già terminata di leggere.

    Che dire, un vero diario di viaggio, quello che speravo di trovare in una guida sulla Calabria scritta da una calabrese. Luoghi da visitare, suggerimenti, cosa mangiare e chi contattare. Tutto il necessario per scoprire la Calabria, magari poco alla volta, sfruttando i week-end ed il tempo libero.

    Giusta analisi e descrizione dei luoghi, il tanto che basta per lasciarti con l’interesse di saperne di più, senza svelarti fino in fondo la magia del luogo. Ho sempre pensato che una guida deve darti spunti e non essere una enciclopedia del luogo. Deve darti la voglia di scoprire la meta ma lasciandoti libero di vivere la tua di esperienza, senza essere condizionato dai racconti di chi ci è già stato.

    Più che nei film, lo spoiler di un panorama, di un tramonto, di una camminata, toglie la magia a tutto e tu, nella tua guida, sei riuscita a lasciarmi con la voglia di scoprire e la libertà di godermi il viaggio senza pregiudizi. Grazie.

    Bruno Prunestì 

    Allora vieni con me a scoprire il mio posto nel mondo?

    Scegli il formato che preferisci

    VERSIONE DIGITALE – 29€

    293 pagine dall’Aspromonte al Pollino passando per il Marchesato Crotonese

    Sempre con te su smartphone e tablet, link cliccabili. Scaricabile subito

    CAPITOLI SINGOLI (SOLO DIGITALE)

    Acquista n. 2 capitoli: Aspromonte e costa ionica reggina – Reggio e dintorni

    110 pagine

    Acquista n. 1 capitolo sul Pollino

    46 pagine

    VERSIONE CARTACEA – 29€

    216 pagine dall’Aspromonte al Pollino passando per il Marchesato Crotonese

    Da sfogliare, regalare, annotare. Perfetta per chi ama la carta

    Domande frequenti

    Non ho un account su PayPal, posso pagare con bonifico?

    Mi dispiace, al momento l’unica forma di pagamento ammessa è PayPal, il metodo più sicuro in assoluto, sia per te che per me. Se ad esempio per errore fai un doppio pagamento posso rimborsarti nel giro di qualche minuto.

    Che differenze ci sono tra versione digitale e cartacea?

    Il testo è identico. Nella versione digitale trovi 200+ foto; nella versione digitale circa 80. La versione digitale è sempre con te su smartphone e tablet, ha link cliccabili e la ricevi subito via email. La versione cartacea è perfetta per chi ama sfogliare, annotare e ha il piacere del libro fisico tra le mani.

    Nella guida ci sono delle mappe?

    No, non ci sono delle mappe.

    Nella versione digitale trovi i link a Google Maps dei diversi punti di interesse.

    I contenuti della guida digitale e cartacea sono identici?

    Sì, sono identici. Quello che cambia è che nella digitale ci sono i link a Google Maps e diverse mappe personalizzate. 

    A che anno è aggiornata la guida?

    La guida è aggiornata al 2025 in entrambe le versioni, digitale e cartacea.

    Posso avere un estratto della guida?

    Sì, puoi avere un estratto di 10 pagine cliccando su questo link.

    Hai qualche domanda o hai acquistato la mia guida della Calabria e non hai ricevuto la mail contenente il link? Compila il form qui sotto, ti risponderò a breve.

    Consenso privacy

    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: