Esperienze autentiche da fare in Calabria per (ri)scoprire la sua vera anima
Scopri questa terra con nuovi occhi
La Calabria che ho imparato ad amare e raccontare è quella che respiri tra i vicoli di un paese, quando ascolti idiomi dalla storia millenaria o le storie di chi ha scelto di restare per dedicarsi a pieno alla valorizzazione del luogo in cui è nato.
Da calabrese di ritorno, ho macinato centinaia di chilometri per trovare quella dimensione autentica che spesso sfugge ai tour organizzati da agenzie viaggio o tour operator.
Ho scoperto che serve tempo, lentezza, e rispetto per i ritmi di questa terra e delle persone che la abitano.
Per questo ho deciso di trasformare tutto quello che ho imparato dal 2016 ad oggi in esperienze dal vivo, pensate per chi come me crede che il vero viaggio di scoperta non consista nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Gruppi curati. Ritmi lenti. Incontri autentici. Nessun bus affollato da 50+ persone.
Ogni esperienza che progetto grazie alla collaborazione di chi opera sul territorio ogni giorno, è pensata per valorizzare le unicità locali e creare connessioni autentiche tra i partecipanti e il territorio. Cerchiamo la vera essenza di ogni luogo attraverso incontri genuini con chi li abita e li custodisce, seguendo sempre i principi del turismo lento e consapevole.
Con queste uscite ti racconto il mio modo di vivere i luoghi: con tempi dilatati, pause che permettono al cuore di assorbire la bellezza, momenti di immersione.
Non si tratta di vedere il maggior numero di posti possibile ma di vivere trasformazioni autentiche.
Ogni itinerario combina tutti i livelli dell’esperienza umana: ti faccio osservare la bellezza, ti coinvolgo attivamente, ti immergo completamente nel territorio e ti regalo momenti di pura contemplazione sensoriale.
Non sono semplici visite: sono processi di trasformazione personale attraverso l’interazione profonda con questa terra, la sua cultura millenaria e le persone che hanno scelto di restare o tornare.
Sono le esperienze giuste per te?
Fanno per te se:
-
Vuoi comprendere l’anima dei luoghi autentici attraverso racconti, tradizioni e incontri con chi li vive ogni giorno.
-
Non ami i ritmi troppo frenetici e preferisci poter assaporare con lentezza un’esperienza indimenticabile
- Apprezzi la convivialità e i momenti di condivisione
- Ti piace chi fa le cose per bene: professionalità, sicurezza e totale copertura assicurativa
Non fanno per te se:
- Ami i ritmi serrati da rispettare e la mancanza di momenti per esplorare in autonomia i luoghi
- Ti piacciono le uscite di gruppo con più di 50 persone
- Cerchi mete scontate e senza anima
Le mie esperienze in programma
Gallicianò
Gallicianò: l'acropoli della Magna Grecia[lwp_divi_breadcrumbs link_color="#FFFFFF" separator_color="#FFFFFF" current_text_color="#FFFFFF" _builder_version="4.21.0" _module_preset="default" module_text_align="center" text_orientation="center"...

